La meravigliosa Amsterdam

Amsterdam fa parte di quelle città che si amano o si odiano e noi ce ne siamo follemente innamorati fin dal primo momento. Abbiamo visitato la città lo scorso capodanno e, seppur il periodo non era dei migliori, c’è piaciuta da matti tant’è che vorrei tornarci in un altro periodo.. magari in primavera con tutti i tulipani in fiore.

Questa volta decidiamo di affidarci ad Alitalia, una compagnia che tutto sommato a me piace: volo in orario, personale di bordo gentile e aereo pulito.

Arriviamo ad Amsterdam la sera e, una volta arrivati in hotel, decidiamo subito di uscire in perlustrazione. Una delle cose che mi ha colpita fin da subito sono state le numerose biciclette! Mai viste così tante tutte insieme e devo dire che questo mi ha rilassato molto.. poche macchine, poco smog e zero stress!

Durante la nostra permanenza qui abbiamo alloggiato presso Chasse Hotel . L’hotel era un po’ fuori e,per arrivare in centro, usavamo il tram (comodissimo e sempre puntuale). Dovete sapere che gli alloggi ad Amsterdam sono tutto tranne che economici! Se volete risparmiare un pochino potete scegliere un ostello . Il nostro hotel era molto bello: camere spaziose, pulitissime e il bagno era gigante =) Decisamente consigliato!!

Amsterdam è una città davvero interessante con i suoi numerosi canali, le casette tipiche e i suoi musei.

Ma quali sono le cose più interessanti da fare e da vedere ad Amsterdam?

-Sicuramente LA CASA DI ANNA FRANK: i biglietti vanno acquistati con largo anticipo (potete comprarli direttamente sul sito ufficiale al costo di € 10 ) . La casa è stretta e quindi possono entrare solo un tot. numero di persone alla volta. All’ingresso vi daranno una guida elettronica per capire meglio ogni cosa. (La guida c’è anche in italiano).

Anna Frank

-La vicina Zaanse Schans, famosa per i suoi mulini a vento e, se andate in primavera, per i suoi campi di tulipani. Noi abbiamo raggiunto questa zona con il treno: comodissimo ed economico. Zaanse Schans è un posto davvero particolare, distese di campi e mulini giganti dominano la zona. Potete passeggiare , fare un sacco di foto e, se andate in inverno come noi, potete scaldarvi con dell’ottima cioccolata calda. Questo paesino mi è piaciuto tantissimo, e non potete perdervelo!


Zaanse Schans

-potete visitare i tantissimi negozi che vendono tulipani e ovviamente portare a casa qualche seme da piantare =)

-se siete amanti dei musei non potete perdervi il Van Gogh Museum e il Rijksmuseum

-Perdetevi tra le vie della città, e perché no entrate anche in un coffee shop

Se, come noi, decidete di passare qui l’anno nuovo posso darvi due semplici consigli:

  1. La notte di capodanno evitate di stare in centro all’aperto. Già dalle 21.00 la città si riempie di ragazzi che si danno all’alcool e lanciano bottiglie vuote e petardi per strada.
  2. Se per tornare in albergo avete bisogno di mezzi pubblici sappiate che quel giorno fino alle 2.00 di notte non funzioneranno! Noi, una volta costatato che il centro era un po’ pericoloso,abbiamo deciso di ritornare nella zona del nostro hotel perché più tranquilla. Sappiate che abbiamo dovuto supplicare e pagare non poco un taxista per riportarci in hotel!!

Per quanto riguarda il clima posso dirvi che non faceva molto freddo, il clima è simile al nostro! Forse abbiamo patito un pochino di più nella zona di Zaanse Schans dove tirava un vento gelido.

Per il resto posso solo dirvi di partire e innamorarvi di questa magnifica città, io non vedo l’ora di ritornarci!!

15 pensieri riguardo “La meravigliosa Amsterdam

  1. Interessante. Amsterdam è una città che, non so per quale motivo, ma non ho mai preso in considerazione per i miei viaggi, forse nei tempi limitati che avevo prima non era una priorità nell’elenco delle mie preferenze, ma ora che il tempo per viaggiare è illimitato… e poi il Van Gogh Museum deve essere mio 🙂

    Piace a 1 persona

  2. La casa di Anna Frank è uno di quei luoghi che desidero vedere da tempo. Così come i canali di questa città, i colori, i mulini a vento… Aspetto sempre di unire la visita alla città alla fioritura dei tulipani, e poi non ho mai le vacanze nei giorni giusti! Che bello leggere i racconti, però!

    Piace a 1 persona

  3. Bellissima Amsterdam! Io conservo un bellissimo ricordo. Ci sono stata a Settembre di un pò di anni fà. Ricordo di essere stata fortunata perchè non ha mai piovuto. Allogiavamo in zona centrale ma quartiere borghese quindi non i sono accorta dei pericoli … da consigliare assolutamente

    Piace a 1 persona

  4. Non sono mai stata ad Amsterdam, ultimamente però ne sento parlare spesso. Il primo a farlo è stato mio figlio che mi ha detto che stava valutando una università proprio lì. Quindi credo che prima o poi dovrò capitare e vedere questa città che tutti dite essere meravigliosa.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...